Dayco, gli operai bloccano l´autostrada e i manager spintonati davanti ai cancelli

Sale la tensione dopo l´annuncio della chiusura della fabbrica di Chivasso. Clima da anni Settanta, la Fiom preoccupata "Atteggiamento inaccettabile". I dipendenti in assemblea permanente e decisi a una lunga battaglia

Sale la tensione alla Dayco dopo la notizia della chiusura dello stabilimento di Chivasso. L´altra notte un gruppo di manager, rimasti fino a mezzanotte in ufficio, sono stati affrontati all´uscita dalla piccola folla di operai che stava presidiando la fabbrica. Ci sono stati spintoni, fischi, sputi e i dirigenti hanno dovuto lasciare l´auto in azienda e allontanarsi con altri mezzi. I pochi carabinieri di servizio sono intervenuti, ma più di tanto non hanno potuto. Un atmosfera che riporta alla memoria le tensioni degli anni '70 e che preoccupa non poco la Fiom.

«E´ inaccettabile - dichiara Giorgio Airaudo, segretario provinciale Fiom - che imprese multinazionali che hanno goduto di finanziamenti pubblici italiani per costruire gli stabilimenti scappino al primo accenno di crisi. Respingiamo i licenziamenti e chiediamo che le istituzioni, Comune, Provincia, Regione e Governo, impediscano lo sciacallaggio delle multinazionali a danno del territorio e dei lavoratori italiani».

La battaglia degli operai ha preso forma anche con il blocco del traffico sull´autostrada Torino-Milano, all´altezza di Chivasso. Gli operai hanno occupato per circa un´ora in mattinata e nel pomeriggio entrambe le carreggiate. Erano quasi 500, tutti i dipendenti ai quali è stato annunciato giovedì che avrebbero perso il posto di lavoro per la volontà dell´azienda di accorpare i due stabilimenti piemontesi di Ariasca e Chivasso. Lo sciopero prosegue a oltranza ai cancelli e i dipendenti si sono autoconvocati in assemblea permanente fino a nuova trattativa con l´azienda. Il Comune di Chivasso convocherà in tempi rapidi un tavolo istituzionale con Provincia e Regione per fare il punto sulla situazione.

La Dayco Fluid Technologies è una multinazionale americana specializzata nell´assemblare tubazioni per impianti dell´automobile. Ha in Piemonte due fabbriche con circa 470 dipendenti ciascuna. Ad Airasca produce principalmente per Fiat mentre a Chivasso lavora per diverse case automobilistiche ma soprattutto per Audi. «La prima crisi si è vista un mese con l´inizio della cassa integrazione per un quarto dei dipendenti - spiega il rappresentante Fiom per lo stabilimento di Chivasso - poi, come un lampo a ciel sereno la convocazione di giovedì da parte degli amministratori e l´annuncio che il nuovo piano industriale prevede la chiusura totale dello stabilimento di Chivasso». Gli operai hanno fermato la produzione e bloccato l´azienda fino a ieri mattina quando sono scesi in strada in corteo e hanno raggiunto la Torino-Milano bloccando il traffico per un´ora circa. Nella chiusura di questa fabbrica potrebbe nascondersi il piano degli azionisti Dayco, in particolare di Giuliano Zucco, imprenditore dell´eporediese presidente tra l´altro della squadra di calcio di Ivrea. L´azienda infatti, nata in Piemonte nel 1975, ha conosciuto un florido sviluppo e ha aperto numerosi stabilimenti in molti altri paesi del mondo a ridosso delle grandi fabbriche automobilistiche. «Secondo noi l´azienda decide di chiudere in Italia dove è nata solo per tagliare i costi e incrementare la produzione all´estero dove i costi sono più bassi».

Ottavia Giustetti

[Articolo della Repubblica "Torino" del 1 Novembre 2008]

fonte:http://torino.repubblica.it/

Commenti

Anonimo ha detto…
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA !!!!!E' una vergogna che lo stato italiano possa permettere queste mattanze di operai da parte di manager con le pezze al culo.BASTA siamo stufi...CI PISCIANO ADDOSSO E CI DICONO CHE PIOVE...LA DAYCO DI CHIVASSO NON CHIUDERA'.
Andrea operaio Dayco di Chivasso
Anonimo ha detto…
La DAYCO, ora DYTECH, non chiuderà grazie agli operai che hanno presidiato lo stabilimento. E' un magro bottino, visto che ci sarà la riorganizzazione aziendale, ma intanto lo portiamo a casa.
Speriamo che inizino a tagliare i tre fantomatici manager che hanno rovinato lo stabilimento di Chivasso e via via tutti i loro cagnolini...
Un operaio DAYCO ...OHPSS.. DYTECH di Chivasso.
Anonimo ha detto…
A.A.A Cercasi 4 denti e rotule persi in via fratelli meliga la sera del 30 ottobre! lauta ricompensa tel ore pasti !! marco
warrior ha detto…
Piena solidarieta ragazzi, hanno fatto i loro comodi e ora ci vogliono lasciare a casa.....Da noi volevano alleggerire il lavoro e cosi via alla Tunisia via al Brasile etc etc.....La verita è che vogliono fare ancora piu' soldi,okkio che l'avarizia è un peccato capitale!pezzi di merda!un operaio della dytech di gr
Anonimo ha detto…
A.A.A.cercasi disperatamente fabbrica da presidiare!!Causa crisi d'astinenza da presidio Dayco!!! Cinque giorni di lotta!
Cinque giorni di bei ricordi!
Anonimo ha detto…
Diciamo una cosa però ragazzi....
dopo gli eventi degli ultimi giorni, picchetti, presidi e nottate accanto al fuoco...è uscita tutta la merda che già si sapeva,altra che si sospettatava e altra che non pensavamo...ma non tutti i mali vengono x nuocere, è venuto fuori il buono, l'attaccamento da parte di molti alla dayco. uninti come siamo riusciremo a mandarli via sti faccia di merda...
e comunque vada... è stato un onore lavorare con voi ragazzi...
quelli che sanno, capiranno...
Anonimo ha detto…
Tra circa una settimana si saprà il nuovo piano industriale della dytech... ragazzi allerta che vogliono metterlo nel culo sempre ai soliti lavoratori... nel caso dovesse succedere di lottare di nuovo per il posto di lavoro la parola d'ordine è : "nessuno si tiri indietro!" e comunque "saremo più grandi, saremo più uniti saqremo più forti con chi ci ha colpiti!!!"...
Anonimo ha detto…
Sempre pronti a lottare... non mi sono mai piaciute le ingistuzie ed è ora che chi ha sbagliato deve pagare e se non ci sembrerà così, tutti dinuovo davanti ai cancelli...
cmq spalle al muro...non si sa mai...
PS- proporrei una passatina anche a cavallo!!!
Anonimo ha detto…
OPERAI DYTECH CERCHIAMO DI TENERE LA GUARDIA ALTA...QUEI TRE SARA' IL DIVINO DIO CHE CI PENSERA'...ORA DOBBIAMO LOTTARE X IL NOSTRO POSTO DI LAVORO.....X NN FAR MANCARE MAI IL LATTE X I NOSTRI FIGLI....A ME PUZZA GIA IL FATTO CHE E STATO RINVIATO IL PIANO INDUSTRIALE PERCHE' C'E LA VISITA MERCEDES....X NN CREARE PROBLEMI....E FAR SI CHE OTTENGONO LA CERTIFICAZIONE UTILE X POTER ANDARE A PRODURRE ALTROVE....IO VI GIURO CHE SE ME LO STATE METTENDO IN CULO ANCORA UNA VOLTA....IO NN AVRO' PIETA' DI NESSUNO......OVUNQUE VOI SIATE....IO CI SARO'......SARO' LA VOSTRA OMBRA......RICORDATE.....SN CM LA MORTE......VI PRENDE E PORTA VIA ALL'IMPROVVISO....
Anonimo ha detto…
RAGAZZI NON BISOGNA MOLLARE! BISOGNA ESSERE UNITI E RIUSCIREMO CON SACRIFICI, CON MOLTI SACRIFICI, A VINCERE QUESTA GUERRA......MA BISOGNA ESSERE COMPATTI E CATTIVI!!!!
Anonimo ha detto…
Mi associo ai vari commenti , senza pietà contro le carogne !!! ma ricordiamoci che queste lotte dovrebbero essere fatte prima di arrivare agli estremi ... nel senso che erano anni che portavano fuori il lavoro, complice il governo e tutta la confindustria , forse era meglio svegliarsi prima . Comunque NON è mai troppo tardi e siamo tutti con voi cari operai di Chivasso .
un operaio di una ditta a voi vicina
Anonimo ha detto…
ASSCOLTA! Mi tolgo la giacca e vengo a darvi una mano!
Anonimo ha detto…
.....E SE CI FOSSE STATO QUELLO....E SE CI FOSSE STATO L'ALTRO....CON I SE E I MA NON SI ARRIVA DA NESSUNA PARTE....VEDIAMO DI ACCUMULARE LA RABBIA X IL PERIODO NATALIZIO E TIRIAMO FUORI LE PALLE ANZICHE' RIVANGARE LA STORIA PRIMA CHE IL "PACCO" CE LO FANNO LORO.....ORA LA STORIA POSSIAMO FARLA NOI!!!!!
Anonimo ha detto…
RAGAZZI STIAMO MOLLANDO E NON CE NE RENDIAMO CONTO CAZZO!!!! COME MAI IERI SOLO UN COMMENTO? SIAMO STANCHI DI SCRIVERE A CASA AL CALDO FIGURIAMOCI A LOTTARE FUORI AL FREDDO!!! SVEGLIA! COSI NON ARRIVIAMO, COSI CI SBATTONO A CASA!!!
Anonimo ha detto…
Non è che abbiamo mollato ragazzi... è solo che sembra di stare in mezzo a un branco di pecore, non hanno personalità e quello che gli dicono di fare, fanno... non ragionano con la propria testa, stanno in balia degli eventi senza opporsi e qualsiasi cosa gli capita, gli sta bene.che schifo!!! non avere una propria identità è penoso... svegliatevi che la vita è una lotta sempre ma lottare ci rende liberi!!!
Anonimo ha detto…
Un grazie enorme ai compagni de "il Manifestino" blog di chi lotta contro le ingiustizie... continuate così ragazzi, grazie Corrado capirai di sicuro chi ti ringrazia.
Anonimo ha detto…
spero ke quei tre pagliacci passino il natale + brutto della loro vita....loro e i loro leccaculi
Anonimo ha detto…
Buon natale a tutti...
pensiamo solo che sarebbe stato un natale di merda, se fosse stato x qualcuno... invece con la collaborazione di tutti siamo riusciti, almeno x questo anno, a passare le feste con un pò gioia.
ma ricordate, che quando torneremo dalle vacanze, se ancora ci sarà qualcosa, saremo più combattivi di prima...
non sottovalutateci!!!
Anonimo ha detto…
ora e ora.....LAVORATE....!!!
Anonimo ha detto…
Buongiorno cari colleghi. Come voi tutti sapete ad oggi i responsabili della rovina economica dello stabilimento di Chivasso sono stati messi a capo del gruppo. A parte il chiedersi giustamente cosa ha in mente il nostro A.D. (panico? demenza senile?) ci chiediamo cosa sarà a questo punto non solo dello stabilimento di Chivasso ma di tutta la baracca. Ricordiamoci che oramai anche gli stabilimenti di Scarlino e di Airasca stanno seguendo in caduta libera Chivasso e ciò non é dovuto solo alla crisi economica globale che stiamo vivendo ma a scelte procedurali notevolmente discutibili. C'è da chiedersi se le persone che dovrebbero guidarci stiano pensando di essere infallibili e dotati di capacità straordinarie. Farebbero meglio a ricredersi. Stiamo in campana cari colleghi. Alla fine corriamo il rischio di trovare tutti i cancelli chiusi. Scusate il pessimismo ma non credo che voi siate di parere opposto. Auguri di Buona e, speriamo, serena Pasqua