Per la nostra sicurezza



Venerdì scorso, ancora UN INCIDENTE e con modalità simili a TROPPE ALTRE VOLTE.

Sulla linea 1 della 2R è caduto un motore dal paranco sul braccio di un lavoratore.

Sono incidenti annunciati, dovuti a cause tecniche diverse di volta in volta, ma determinati in fondo da una linea aziendale volta all' ossessionato inseguimento della riduzione dei costi.

I risparmi sulle attrezzature e sugli spazi, i ritmi di lavoro elevati, l'alto numero di contratti precari, determinano con certezza l'aumento del rischio di infortuni e di malattie professionali.

L'attività di RLS riesce solo a mettere qualche tappa qua e là, senza incidere realmente nelle decisioni importanti sulle condizioni di lavoro e la nostra salute.

Siamo stanchi delle lacrime di coccodrillo seguenti agli incidenti sul lavoro.

Come lavoratori dobbiamo aver chiaro e perseguire, con la stessa determinazione della controparte, l'obbiettivo di riprenderci un ruolo attivo in fabbrica e di decidere sulle questioni che ci riguardano, dai problemi delle singole linee e di reparto alle piattaforme e trattative sugli accordi.
Accordi che hanno messo via via questa linea di riduzione dei costi, di cancellazione dei diritti, e di pericolo per la salute.

CON QUESTE MOTIVAZIONI CHIAMIAMO TUTTI I LAVORATORI MARTEDI 12 SETTEMBRE AD 1 ORA DI SCIOPERO PER DISCUTERE IN ASSEMBLEA:

Meccaniche:
1° turno e normale dalle 9 davanti al montaggio motori
2° turno dalle 16 davanti montaggio motori

2R:
1° turno e normale dalle 10.30 fuori dalla 2R
2° turno dalle 16 davanti montaggio motori

3R:
Dalle 14.30 fuori dalla 3RM

Turno di notte :
1 ora fine turno

Rsu Sial Cobas

Commenti