Viabilità e spazi reparto 2R


Al Datore di lavoro Piaggio & C. spa
Al RSPP
Oggetto : viabilità e spazi reparto 2R

A seguito della riunione del 3/2/23, in cui il Responsabile Prod. 2R e il RSPP hanno comunicato un cambiamento del lay-out del reparto, vogliamo far presenti i nostri dubbi rispetto ad alcuni aspetti:
lo spostamento del passaggio pedonale in prossimità dell’inizio linee, crediamo sia poco visibile e, pericoloso nei punti in cui i carrelli devono compiere la manovra di approvvigionamento pallet motori.
L’uso di transpallet elettrici con guida a terra per trasportare i componenti da magazzino a linea di montaggio può avere un fattore di rischio per possibili collisioni con carrelli con guida a bordo.
Sulla necessità di abbattere invece i rischi collegati alla viabilità e gli spazi ristretti in cui operano i lavoratori in 2R, motivo per cui è stata fatta richiesta di incontro, formuliamo alcune richieste, su cui vorremmo discuterne in modo approfondito in una riunione da fissare in tempi brevi:
La larghezza dei viali di transito interni, circa 2,8m, considerando il doppio senso di marcia, sulla base dell’ intensità di transito e del numero delle persone presenti nel reparto, non possono essere adeguati ad un livello di sicurezza accettabile. Infatti l’utilizzo di ceste/cassoni anche di 1,5m di ingombro, i pallet veicoli finiti arrivano addirittura a 1,8m, nel caso di passaggio di due carrelli nei due versi di marcia, vanno già oltre la larghezza massima del viale.
Su molti viali manca del tutto la corsia segnalata del passaggio pedonale, dove è presente risulta troppo stretta. 
In molte situazioni, soprattutto per i veicoli più grandi, gli spazi in linea tra i veicoli sulle bilancielle e il materiale da montare è troppo stretto per chi deve operare.
Su tutte le linee le rulliere, i banchi di lavoro, i vari pellet o cassoni, non hanno nessun fissaggio a terra o delle protezioni per evitare che accidentali manovre dei carrelli colpiscano i lavoratori.
Per migliorare questa situazione proponiamo di intervenire prevedendo:

-Corsie di transito a senso unico di larghezza pari alla misura del cassone più largo + 1 metro, con aggiunta di passaggio laterale pedonale di almeno 1 m;
-fissaggio a terra delle “rulliere” lungo le linee e, protezione tipo “battipala” per i cassoni/pedane;
- classificazione dei contenitori da poter utilizzare sulle linee in base a caratteristiche standard per rispettare lo spazio di lavoro per l’operatore di linea di almeno 1 metro; e per facilitare le manovre di collocamento e rimozione dei contenitori;
- l’utilizzo per la mansione di carrellista, in particolare in 2R, di personale con contratto a tempo indeterminato adeguatamente addestrato.


Commenti