Merloni: i lavoratori scrivono alle Istituzioni

Lettera aperta al Ministro dello Sviluppo Economico: Corrado Passera. Ai Presidenti di Regione Umbria e Marche : Catiuscia Marini e Gian Mario Spacca. Agli Assessori allo Sviluppo Economico delle Regioni Umbria e Marche: Vincenzo Riommi, Marco Luchetti. Ai Sindaci dei Comuni di : Nocera-Umbra, Fabriano, Gualdo Tadino, Gubbio, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Pascielupo, Valtopina, Foligno, Spello, Bevagna, Montefalco. P/C alle segreterie nazionali e regionali di Umbria e Marche di : Cgil-Fiom, Cisl-Fim, Uil-Uilm, Ugl. P/C a S.E.  Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi, Nocera-Umbra, Gualdo Tadino. P/C a S.E.  Mons. Giancarlo Vecerrica, Vescovo di Fabriano e Matelica.                                                                           

DOCUMENTO APPROVATO DALL'ASSEMBLEA Nella serata del 28 Dicembre 2011, presso il circolo Acli di "Colle di Nocera Umbra", si è tenuta un'assemblea dei lavoratori/ci che non sono stati riassunti dalla società J.P. Industries, promossa  dal Comitato dei Lavoratori della A. Merloni di Nocera Umbra e Fabriano, per discutere sulle vicende legate alla nuova acquisizione della  J.P, e sulle prospettive future per  tutti coloro che sono stati esclusi. Presenti i vari Sindaci di territorio, assessori e SE il Vescovo di Assisi, Gualdo Tadino e Nocera-U. Domenico Sorrentino, oltre trecento lavoratori/ci sono intervenuti per esprimere il loro forte dissenso rispetto ai criteri adottati per le nuove assunzioni. In particolare si è chiesto come mai sono state escluse figure professionali importanti per la ripartenza degli stabilimenti, perché non sono state salvaguardate le situazioni mono-reddito, massacrando un tessuto sociale già messo a dura prova da una crisi devastante, e qual'è la logica seguita dalla nuova proprietà che ha scelto di tagliare i costi dei lavoratori piuttosto che valorizzarne l'esperienza. Il dibattito non si è incentrato sulla scelta dei nominativi dei riassunti, che avrebbe portato a fare una guerra tra poveri, ma piuttosto si è ragionato sulle prospettive future per i lavoratori esclusi che hanno lo stesso diritto di essere tutelati dei lavoratori assunti. Le prospettive future per i lavoratori/ci non riassunti dalla J.P. restano ora nell'Accordo di Programma firmato dal Governo e dalle Istituzioni regionali Umbria e Marche, finalizzato agli interventi per la reindustrializzazione dell'area umbro-marchigiana per la ricollocazione dei lavoratori esclusi. Cessate le rsu Merloni dei vari stabilimenti acquistati dalla J.P., i cui componenti sono stati tutti riassunti dalla società acquirente, il Comitato dei Lavoratori ha chiesto e ottenuto all'unanimità dall'assemblea il mandato di far parte del tavolo delle trattative per l'applicazione dell'Accordo di Programma, componendo una delegazione di lavoratori/ci, formata da rappresentanti scelti per ogni Comune interessato. In forza di tale mandato il Comitato dei Lavoratori chiede formalmente che venga urgentemente convocato il "tavolo vertenza Merloni" e di essere chiamato a farne parte. In attesa di risposta porgiamo distinti saluti.   

 li, 03 Gennaio 2012

per il Comitato dei Lavoratori  A.Merloni  di Nocera Umbra e Fabriano - i porta voce Gianluca Tofi , Barbara Imperiale

Commenti

Anonimo ha detto…
Campo Innocenza Maria è morta nel dolore per essersi vista sparire il suo c/c 10/645629 nascosto da Intesa San Paolo Corrado Passera alla Magistratura di Ragusa. Morta dopo avere atteso Giustizia per otto anni, nel dolore di chi si è vista sparire e negare il proprio conto corrente dalla stessa banca a cui aveva affidato i suoi soldi che le servivano per avere una vecchiaia più serena economicamente.
Invece si è spenta nell’amarezza e nell’indifferenza di Intesa San Paolo e Corrado Passera, quale fiducia possiamo avere in questi personaggi che oggi ci governano??
Questo è quanto pubblicato da http://www.pensareliberi.com
“Avv. Concetto Falla-Scicli
La Sig.ra Campo Innocenza Maria, in considerazione che le sue denunzie amnicolate e suffragate da prove documentali, nonchè da registrazioni di conversazioni con i responsabili, vennero istruite quasi per proteggere alcuni denunziati, il 13/01/2010 ha presentato nuova denunzia,redatta illustrando fatti e prove nuove acquisite poco tempo prima, specie in relazione a Poste Italiane, presso cui furono versati assegni provenienti dal conto corrente ( nascosto n.10/645629) della Banca San Paolo IMI, nel contesto della quale si faceva rilevare la continuazione di illegittimità similari di cui alle sopradette denunzie per cui è il processo N°725/09 del Tribunale di Ragusa. In relazione alla denunzia del 13/01/2010, da me redatta, non si è avuto tutt’oggi risposta da chi di competenza e Campo Innocenza Maria è morta in attesa di Giustizia”.
Il Professor dott. Francesco Pesce, famoso perito grafologo capitolino e docente di psicologia mi scrive:
“Ho avuto la fortuna di assistere professionalmente ed affettuosamente la sig.ra Campo Innocenza. Ho rilevato fino all’ultimo incontro che ho avuto con la sig.ra, pochi mesi orsono, prima del suo decesso, una perfetta lucidità ed un buon senso della realtà che hanno animato sempre i Suoi discorsi. Tali discorsi erano pieni di sofferenza per i denari, frutto di una vita di lavoro che gli erano stati tolti. Tutto ciò non per materialismo ma per il solo bisogno che una persona di una certa età ha, quello di assicurarsi delle cure mediche ed una vita dignitosa. Prof. Dott. Francesco Pesce”
Dottor Passera – Banca Intesa San Paolo
La invito pubblicamente a spiegare pubblicamente a tutti perché nel 2004 avete nascosto alla dottoressa Anna Landi della Magistratura di Ragusa diretta dal Procuratore Capo Dottor Agostino Fera che attraverso la Guardia di Finanza di Ragusa e di Torino notifica il provvedimento di accertamenti bancari da comunicare entro dieci giorni, avete nascosto il Borsino Azionario BAV sottoscritto con Banca Intesa con sede in Parma Via Langhirano 1, e il c/c 10/645629 di Campo Innocenza Maria.

Dott. Corrado Passera riferisca pubblicamente, sono forse stati utiizzati all'insaputa di Campo Innocenza dalla MAFIA o dalla CAMORRA il Borsino Azionario BAV e il c/c 10/645629 ??

Dott. Corrado Passera perché non avete mai risposto agli Esposti-Denuncia del 30 dicembre 2009 ma avete atteso tanti anni senza rispondere lasciando morire la Signora Innocenza Maria nel dolore di chi si è vista privare dei propri soldi.
Complimenti Dott. Passera!!!
Damiano Nicastro

http://youtu.be/S0UCGIif7gA
http://youtu.be/3n13UUOgu5s
http://youtu.be/VRONsV1ppkg
http://mediterranews.org/2011/12/muore-aspettando-di-riottenere-il-proprio-conto-in-banca-storia-di-innocenza-maria-campo/
http://pensareliberi.com/2011/12/01/ora-parlo-io-larroganza-delle-banche-che-non-temono-la-magistratura/
http://mediterranews.org/2011/12/si-puo-avere-fiducia-nelle-banche-tra-istituti-e-agenzie-di-credito-lincredibile-storia-di-un-cc-sparito/