Per un'elezione di una RSU realmente rappresentativa!

Lavoratori,
il rinnovo della RSU avviene in un momento di scontro con l’azienda per affermare le rivendicazioni della nostra piattaforma e rompere quei metodi e quei rapporti sindacali che in questi anni hanno messo i lavoratori alla merce’ dell’azienda. 

E’ fondamentale che i nuovi delegati siano realmente rappresentativi e rispondano unicamente ai lavoratori. 
Per questo e’ necessario che vengano eletti solo sulla base del voto dei lavoratori al contrario, FIM e UILM stanno cercando di sottrarre ai lavoratori la scelta di un terzo dei delegati. 

FIM e UILM, dopo aver scippato ai lavoratori il contratto nazionale, firmando un accordo separato scritto e voluto dai padroni senza mandato ne’ approvazione dei lavoratori, proprio in virtù di quello “scippo” pretendono oggi, qui in Piaggio, di scippare ai lavoratori anche il voto . 
 Legittimati solo dai padroni, intendono controllare la RSU anche contro il voto dei lavoratori. 

Per capire meglio la cosa: se la FIOM avesse il 60 per cento dei voti, su 33 delegati gli spetterebbero solo 13 delegati e gli altri col 40 per cento avrebbero ben 20 delegati! 

Si tratta di una volontà precisa di FIM e UILM di impedire proprio in Piaggio l’elezione di una RSU realmente rappresentativa, che possa aprire una fase nuova dei rapporti tra i lavoratori e i propri rappresentanti sindacali. Tanto e’ vero che in molte fabbriche, ultima la Perini di Lucca, FIM FIOM e UILM hanno trovato un accordo per eliminare la quota riservata ed eleggere una RSU corrispondente alla volontà dei lavoratori.

I lavoratori devono tenere ben presenti queste cose, e con il loro voto delegittimare organizzazioni che non vogliono accettare le più elementari regole democratiche.

RSU FIOM Piaggio

Commenti