Comunicato del comitato degli iscritti FIOM Piaggio

Il Comitato degli Iscritti FIOM Piaggio riunitosi il 30 settembre per discutere dei rapporti sindacali in  Piaggio dopo la  sanzione di due giorni di sospensione ricevuta dal delegato Massimo Cappellini nello svolgimento della sua attività sindacale, la seconda in pochi mesi e di nuovo costruita ad arte dalle gerarchie aziendali, CONSIDERA i provvedimenti disciplinari un attacco cosciente e sistematico della dirigenza Piaggio, rivolto a impedire l'attivita` sindacale in fabbrica, e percio` un attacco a tutta la FIOM e in generale ai diritti e alle libertà sindacali.

Richiede alle strutture dirigenti della  FIOM e della CGIL una risposta adeguata alla sua gravita`, e percio`:

di promuovere le vie legali contro la Piaggio per comportamento antisindacale ex art. 28 dello Statuto dei lavoratori,
di interrompere i rapporti sindacali con la Piaggio e in particolare le trattative sul rinnovo del contratto Integrativo, fino al ritiro dei provvedimenti disciplinari. 
Riteniamo tali azioni necessarie e doverose per un sindacato con la nostra storia e con le battaglie che da sempre conduciamo per i diritti e le libertà sindacali e anche appropriate rispetto ad un'azienda che nei confronti dell’opinione pubblica, dei pubblici poteri e degli azionisti continua a rivendicare corretti rapporti sindacali.
Stupisce il silenzio delle organizzazioni sindacali FIM, UILM e UGL e dei loro delegati su questa vicenda. Certo lo scontro in fabbrica è duro ma crediamo che chi viola i rapporti e gli obblighi di  condivisione e di lealtà sindacale squalifichi se stesso e il proprio ruolo di delegato, anzitutto agli occhi dei lavoratori.
Chiediamo pertanto che la RSU e le altre organizzazioni sindacali esprimano la piena solidarietà a Cappellini e si uniscano alla FIOM e alla CGIL nella richiesta del ritiro immediato dei provvedimenti disciplinari.
Il Comitato degli Iscritti dà inoltre mandato ai delegati FIOM di promuovere le azioni di sciopero necessarie.
Il Comitato degli Iscritti, infine, esprime la più totale solidarietà ai compagni delegati della IDS informatica, colpiti anche loro da duri provvedimenti disciplinari per la sola ragione di fare UNA  ATTIVITA' SINDACALE VERA, NON SUBALTERNA AGLI INTERESSI DELL’AZIENDA.  Il Comitato si impegna ad appoggiare ogni iniziativa a loro sostegno.

APPROVATO ALL’UNANIMITA’ dai 33 presenti 
Il Comitato degli Iscritti FIOM in Piaggio

Commenti