Sospesa perchè .... in ferie!

5 Settembre 2008


Sembra uno scherzo, é invece realtà.
La RLS Porticati é stata sospesa ancora una volta per un giorno.
La Piaggio contesta la presenza della firma della Porticati sul registro delle presenze del 15 aprile di un corso di aggiornamento per RLS, mentre quello stesso giorno la Porticati risultava assente dal lavoro per malattia.
Quella firma é semplicemente un refuso (la Porticati ha probabilmente firmato il foglio sbagliato in una lezione successiva), e della sua assenza dal corso il 15 aprile possono testimoniare tutti gli altri RLS Piaggio.
La Porticati ha comunicato alla Piaggio questo fatto il 31.8.08 .


MA ALLORA? PERCHE' LA SOSPENSIONE?

E inoltre: il contratto nazionale prevede che un lavoratore abbia la facoltà di rispondere alle accuse mosse dall' azienda entro 5 giorni dal ricevimento della contestazione.
Successivamente l' azienda deve comunicare eventuali provvedimenti disciplinari entro e non oltre 6 giorni.
Bene: la Piaggio invia la contestazione il 25 luglio, giorno dal quale la Porticati é in ferie, fino al 25
agosto e la raccomandata pertanto viene ritirata dalle poste il 26 agosto.
La Piaggio stabilisce allora che le ferie non sono un diritto per i lavoratori e decreta che la risposta alla contestazione doveva arrivare entro il 30 luglio. Scaduto il termine decide che può emanare il provvedimento di sospensione.
Il giorno 29 agosto arriva - alla delegata alla sicurezza e salute dei lavoratori - provvedimento di
sospensione (il 2° in una settimana).
Ma come? l' azienda non ha sei giorni di tempo? Non doveva inviare provvedimento entro il 5 agosto? No, i dirigenti della Piaggio decidono invece che solo le loro ferie sono 'sacre', e l' emanazione del provvedimento viene inviata al rientro dalle LORO ferie.
Non si tratta qui solo di persecuzione e vessazione nei confronti proprio di un delegato alla sicurezza , ma dell' arbitrio più assoluto, di inventare regole a proprio comodo, nella convinzione della totale impunità...
Non solo i lavoratori, ma qualsiasi cittadino di un paese civile dovrebbe indignarsi.


RSU FIOM PIAGGIO

Commenti