giovedì 2 marzo 2017

Marcia del lavoro Pontedera - Pisa

Regia: Blasco Giurato, Edoardo Pellegrini e Luigi Perelli
Casa di produzione: Unitelefilm
Anno: 1966

Centoquaranta operai, di cui settantasei comunisti, sono stati licenziati dalla Piaggio, la grande fabbrica di Pontedera. Tra le forme di lotta contro tale provvedimento, i lavoratori licenziati hanno organizzato una "marcia del lavoro" dalla loro cittadina fino a Pisa, chiamando a partecipare tutta la cittadinanza e i lavoratori della zona, in segno di solidarietà per la difesa del posto di lavoro. Il documentario è la cronaca della marcia, che si è svolta per venti chilometri e che ha visto, accanto agli operai licenziati e alle loro famiglie, esponenti politici, sindaci, operai di altre fabbriche, sindacalisti, studenti, tutti riuniti insieme anche nel comizio finale a Pisa, durante il quale è stato chiesto con forza il ritiro dei licenziamenti.

 

fonte: Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Posta un commento

Commenti

Si comunica che il Manifestino non pubblica ne' insulti ne' affermazioni non motivate .Se vuoi scrivere degli argomenti e sei disposto a discuterli, invia un testo, anche breve ma argomentato, e lo pubblicheremo.Grazie

Iscriviti alla newsletter

Google+ Followers

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Le immagini e l'articoli sono reperite nel Web, quindi valutate di pubblico dominio. Se gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo al creatore che provvederà prontamente alla rimozione del materiale utilizzato.