Rls. Note su malattie professionali e sorveglianza sanitaria

In allegato la tabella fornitaci dal Servizio Medico Legale dell’Inca nazionale e relativa all’incidenza delle malattie professionali del sistema osteo-articolare da sovraccarico biomeccanico manifestatesi nel 2012 (ultimo dato ufficiale), denunciate e riconosciute dall’Inail e divise per i principali settori di attività economiche. La conoscenza di questi dati relativi alle malattie professionali e suddivisi sia in valori assoluti che in percentuale ci possono permettere di rafforzare le richieste alle aziende di maggior prevenzione dai rischi delle malattie muscolo-scheletrici nei settori maggiormente esposti.
Vi inviamo, inoltre, delle altre tabelle che ci mettono in condizione di correlare concretamente le possibili patologie tumorali sia all’uso di sostanze chimiche presenti nei processi produttivi e/o negli ambienti di lavoro che nei processi organizzativi aziendali fondati sui turni e sul lavoro notturno. Il rischio chimico e quello derivante dall’organizzazione del lavoro devono essere ben evidenziati nel DVR come anche le azioni messe in atto dall’azienda per cancellarli o almeno ridurli impedendo l’insorgere delle forme tumorali descritte nella tabella.
Vogliamo inoltre fornirvi, sempre con il contributo dell’Inca tre chiarimenti su alcune questioni che ci sono state poste.
Scarica questo file (14_12_11-nota_malattie-professionali.pdf)Rls. Note su malattie professionali e sorveglianza sanitaria



Commenti