Intanto….. Senza Contratto Nazionale il sabato si sta a casa!

Tra i motivi per cui la FIOM ha dichiarato lo sciopero generale il 9 marzo c’è quello per cui Federmeccanica (a cui la Piaggio è associata) non riconosce la validità dell’unico Contratto Nazionale firmato da tutte le organizzazioni sindacali e soprattutto votato dall’ insieme dei lavoratori metalmeccanici. 

Piaggio, come Federmeccanica, ha deciso di riconoscere solamente il contratto firmato da FIM e UILM, mai sottoposto al voto dei lavoratori e che prevede la possibilità di derogare e modificare qualsiasi materia contrattuale attraverso accordi aziendali peggiorativi. 

Per rivendicare il diritto ad avere un contratto nazionale che tuteli realmente gli interessi dei lavoratori senza possibilità di deroghe peggiorative, 
per rivendicare il diritto dei lavoratori a decidere sul proprio contratto, la RSU FIOM si oppone a qualsiasi forma di lavoro straordinario. 

Inoltre, anche nell’ultimo anno la Piaggio, ha regolarmente utilizzato mobilità e cassa integrazione per crisi aziendale, nonostante i positivi guadagni. La RSU FIOM giudica incompatibili l’utilizzo di questi strumenti con la richiesta di lavoro straordinario o in banca ore. 

Per questi motivi la RSU FIOM proclama dal prossimo sabato lo sciopero dello straordinario e dei sabati lavorativi in banca ore.

RSU FIOM Piaggio

Commenti